Nile Rodgers per molti di voi sarà un nome completamente sconosciuto, ma in realtà quasi chiunque al mondo ha avuto l’onore di sentire il suo contributo nella musica.
Chi è Nile Rodgers? Beh, nasce come chitarrista e voce del gruppo americano Chic (quelli di “Le Freak” (c’est chic, freak out!:D), di “Good Times“, che da anni è usata nello spot tv della Conbipel ed è diventata la base di “Rapper’s Delight” dei Sugarhill gang (1979) e il cui giro di basso ha ispirato addirittura John Deacon dei Queen per la creazione di “Another One Bites The Dust); di “Soup for one“, che è meno conosciuta delle prime due, ma che è la base su cui è stata creata “Lady (Hear Me Tonight)” di Modjo (2001), e di molte altre hit degli anni ’70 e ’80. Insomma già così penserete che non è un “quaraquaquà” qualsiasi. Ma è solo la punta dell’iceberg.
Già, perché il signor Nile Rodgers, classe 1952, oltre ad aver suonato con mostri del calibro di Aretha Franklin, è anche arrangiatore e produttore discografico. Tra le sue prime produzioni ci sono state le Sister Sledge con “We Are Family” e “He’s The Greatest Dancer“, sentita più sovente dalle nostre parti per essere la base di “Gettin’ Jiggy Wit it” di Will Smith (1998).
Il 1980 è l’anno in cui Nile Rodgers produce Diana Ross con la sua “Upside Down” e “I’m Coming Out“, a cui seguì David Bowie con cui co-produsse l’album, “Let’s Dance“, Madonna con “Like a Virgin” e “Material Girl“, i Duran Duran con “Wild Boys“, “The Reflex“, e gli interi album “Notorius” e “Astronaut“.
Provate a cercare tutti questi pezzi e a fare caso al ricorrente suono della chitarra tipica dei pezzi di Nile Rodgers..non vi sembra sempre più familiare ora?
E arriviamo ai giorni nostri. Non possiamo non citare gli Alcazar, il gruppo svedese che con “Cryin At The Discotheque” (remake di “Spacer“, scritta dagli Chic nel 1979 per Sheila and Black Devotion) e Sexual Guarantee (ispirata a “My Forbidden Lover” degli Chic del 1979) hanno fatto ballare nuovamente mezzo mondo sulle loro note. E come non menzionare la più moderna “Get Lucky” dei Daft Punk?
La lista delle sue collaborazioni e produzioni include nomi come Christina Aguilera, Slash, Stevie Wonder, Kylie Minogue, INXS, Mick Jagger, Michael Bolton, Depeche Mode, per citare solo i più conosciuti, e persino il nostro Max Pezzali. E chissà quante altre perle riserverà per noi in futuro Nile Rodgers, che è tuttora in attività.
Da quando ho “conosciuto” le sue vesta ho deciso che meritata un post a lui completamente dedicato e ammetto che ora Quelle canzoni per me hanno un altro sapore, mi fanno sorridere. Non so voi, ma quando scopro ciò che sta dietro le canzoni è come se questo diventassero un po’ più mie, come se ne conoscessi segreti che in pochi sanno. E ora ne sapete di più anche voi. Felice di aver condiviso un angolo di quel meraviglioso e immenso mondo che è la musica. Non mi fermerò mai di volerne sapere e farvene sapere di più. Stay tuned!
